Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Tecniche del benessere

Metodo Dorn e Massaggio Breuss

(Moderato da: RUBY76, segreteria.apodib)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Francesco.Gualerzi

Utente Junior
(10 messaggi)
Metodo Dorn e Massaggio Breuss

Il metodo Dorn (o Dorn Method) è una disciplina bionaturale sviluppata da Dieter Dorn circa 30 anni fa in Germania ed è oggi uno dei sistemi bionaturali e di esercizio fisico più diffusi in quel paese per combattere e prevenire il mal di schiena.

Unisce tecniche di massaggio a movimenti articolari dolci, eseguiti da chi riceve il trattamento. È di fatto un’attività motoria leggera accompagnata da un mirato massaggio digitopressorio lungo le apofisi vertebrali.

Il trattamento presuppone la collaborazione attiva del ricevente (health coaching), che quindi ha la possibilità di apprendere in poche sedute ad eseguire semplici movenze e digitopressioni da solo, rendendosi pertanto autonomo nella gestione delle tensioni articolari. Lo scopo principale del metodo è quello di fornire strumenti di auto aiuto al ricevente (igiene vertebrale).

In associazione al trattamento Dorn viene proposto di solito il massaggio Breuss, dal nome del suo inventore, il naturopata austriaco Rudolf Breuss. Si tratta i un massaggio molto semplice,delicato ed efficace, dedicato solo alla colonna vertebrale.

Il metodo Dorn viene praticato di solito dagli operatori del benessere ma grazie a Dorn Italia questa disciplina è sempre più conosciuta anche a livello sanitario (medici e fisioterapisti) e viene proposto dai professionisti della salute come trattamento ed esercizio aggiuntivo alle terapie fisiche e riabilitative. Molti osteopati e chiropratici poi integrano le loro scienze con questo metodo: è sicuro, semplice da applicare e semplice da insegnare.

L' accesso ai corsi infatti è consentito ai cosiddetti "body workers":

- operatori sanitari (medici, fisioterapisti, massofisioterapisti)
- osteopati e chiropratici
- operatori del benessere (massaggi, riflessologia, shiatsu, naturopatia, estetica e discipline bionaturali in generale)
- operatori del fitness (scienze motorie, allenatori sport e fitness, istr. di metodi posturali, di arti marziali, di tai chi, di yoga, di pilates)

Il prossimo corso organizzato con CMS sarà a maggio 2010.


Francesco Gualerzi - Responsabile Dorn Italia e istruttore di Metodo Dorn.
24/09/2009 ore 11:54
L'utente non è connesso Francesco.Gualerzi

Utente Junior
(10 messaggi)
Programmazione corsi

Chi volesse tenersi aggiornato sulla programmazione dei corsi può visitare il sito www.dornbreuss.it
La sede unica dei corsi è a Chiavari (GE).
Grazie.
14/01/2011 ore 10:07
L'utente non è connesso Francesco.Gualerzi

Utente Junior
(10 messaggi)
Novità

Dal 2013 è possibile partecipare al solo seminario monotematico sul Massaggio Breuss . Il mini corso dura un pomeriggio.

Questo trattamento coniuga sia aspetti puramente tattili mediante manovre di massaggio, ad altri più meditativi e vibrazionali, contemplando anche una serie di tecniche energetiche.

Chiunque lo abbia ricevuto si convince dell’unicità di questa tecnica, soprattutto dal punto di vista del rilassamento. Nell’arco di soli 20-30 minuti il ricevente cade in uno stato di profondo torpore e in alcuni casi si addormenta proprio, risvegliandosi molto rilassato e calmo, il che è un risultato importante nel caso di tensioni psicosomatiche.

Per approfondire l'argomento:
www.dornbreuss.it
10/07/2013 ore 11:55
  Totale elementi trovati: 3
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies