Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Tecniche del benessere

Tecniche del benessere

(Moderato da: RUBY76, segreteria.apodib)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L\'utente non è connesso Utente cancellato
Tecniche del benessere

Leggendo testi, internet, articoli sui giornali sentiamo parlare a vario titolo di tecniche del benessere ma che cosa sono, cosa comportano a chi sono rivolte…. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Tecniche del benessere sono tutte quelle azioni che, come dice la parola ci fanno star bene e non è poco.
Possiamo trovare tra di esse:

Trattamenti
Lo shiatsu: agisce sul corpo del ricevente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con la mano, il gomito e il ginocchio, si basa sulla medicina tradizionale cinese serve a riequilibrare il sistema energetico.
La riflessologia plantare: Si praticano pressioni su vari punti del piede per ristabilire l’equilibrio energetico del ricevente ha un effetto rilassante ma allo stesso tempo ristabilisce il benessere della persona.
Moxa e coppettazione: detto anche agopuntura senza aghi, si tratta di un trattamento finalizzato a portare calore sui punti agopuntura con un apposito sigaro (la moxa) e altre tecniche analoghe (coppette e coni di artemisia) per riequilibrare l’energia del ricevente.

Massaggi
Sportivo: Indispensabile per chi pratica sport a livello agonistico e amatoriale,ideale se ricevuto due giorni prima di una gara, di una gita in bici o di una lunga camminata in montagna, consigliato a chi pratica culturismo o qualsiasi attività di palestra e a tutti coloro che sentano l’esigenza di potenziare e sciogliere la propria muscolatura.
Californiano: Agisce sulle emozioni riequilibra le energie, particolarmente indicato alle persone che cercano di superare blocchi emotivi e che si sentono particolarmente stressate.
Ayurvedico: per arrivare all’anima attraverso il corpo, per eliminare le tensioni muscolari di origine nervosa, per prendere contatto con la nostra energia più profonda, per ritrovare calma e serenità interiore

Altro…
Ho sempre pensato che l’azione più disparata, più “strana” o più “normale” ma che ci fa star bene a questo mondo è una tecnica del benessere, pertanto esistono molteplici tipologie di trattamenti e massaggi che possono rientrare sotto questa voce ed è proprio lo scopo di questo forum farle conoscere e farle emergere.

Con questo chiudo questo mio intervento e vi attendo numerosi per poter condividere questo mondo.

Buon benessere a tutti voi contento di potervi incontrare
26/03/2009 ore 13:32
L'utente non è connesso Alessandro.Sari

Utente Junior
(6 messaggi)
ciao mario, io da circa un anno sto proponendo nei centri con cui collaboro dei "miei" massaggi molto graditi dalla clientela,che ho chiamato :trattamento kyoken jutsu(l'arte di star bene),che contiene ginnastica orientale(yoga,chi kung e daruma taiso),meditazione(osho e alchemica),massaggio e do-in.massaggio emozionale ,( un mix di tecniche occidentali e orientali )dove tengo il contatto emotivo e spirituale e metto le tecniche che sento piu' "mie" o necessarie con quella persona e massaggio dell'ascolto che e' piu' o meno come l'emozionale ma ci ho aggiunto anche tecniche di visualizzazione con i colori.
26/03/2009 ore 17:45
L'utente non è connesso Vittorio.Piacenza

Utente Junior
(8 messaggi)
Ciao Alessandro, condivido con te il fatto che ogni operatore quando esegue un trattamento crea in un certo qual modo QUEL trattamento. ogni persona è unica ed irripetibile, ogni trattamento è unico ed irripetibile. é positivo mescolare le varie tecniche di cui si ha la padronanza per poter effettuare al meglio il trattamento, quindi direi che più tecniche conosce l'operatore e più possibilità ha di usare la manovra giusta al momento giusto adatta a quella persona. una cosa della quale non sono tanto d'accordo è il fatto di battezzare con un nome particolare il proprio tipo di massaggio. NON che la cosa sia negativa di per sè, il fatto è che se ogni operatore desse un nome particolare al suo massaggio personale questo non farebbe altro che portare confusione presso l'utenza, ci ritroveremo in un mare di nomi strani , e quello del tuo massaggio ne è un esempio, per cui l'utente abituato a nomi classici su cui sa orientarsi si troverebbe a dover scegliere tra nomi che lo lascerebbero confuso e spiazzato.
Noi come scuola di massaggi stiamo lavorando appunto su un massaggio nel quale si possono ritrovare manovre derivanti da tante tecniche diverse, e lo chiamiamo massaggio polivalente, nome che di per sè non è complicato e lascia trasparenza nell'esporsi.
dimmi se sei d'accordo o meno. Ciao Vittorio
31/03/2009 ore 16:37
L'utente non è connesso Alessandro.Sari

Utente Junior
(6 messaggi)
CIAO VITTORIO,SI SONO D'ACCORDO CON TE .I NOMI AI MASSAGGI CHE HO DATO SONO SOLO PER UN FATTORE COMMERCIALE ,CIOE' HO DOVUTO FARLO PERCHE' NEI CENTRI CON CUI COLLABORO CI SONO ALTRI OPERATORI CHE ESEGUONO MASSAGGI ,E QUINDI HO DOVUTO DIFFERENZIARMI PER DAR MODO AI CLIENTI PER ESEMPIO DI UNA SPA ,DI CAPIRE LA DIFFERENZA TRA UN MIO MASS. E MAGARI UN SEMPLICE MASS. CIRCOLATORIO ESEGUITO DA UN ESTETISTA ,FATTO SENZ'ALTRO MOLTO BENE TECNICAMENTE MA NON CON IL CUORE.IO LAVORO NEI CENTRI COME COLLABORATORE ESTERNO,A VOLTE OCCASIONALE E HO VISTO CHE LA GENTE MAGARI SI DIMENTICA IL MIO NOME ,INVECE IL NOME DEI MIEI MASSAGGI NO .IN QUESTO MODO CON IL PASSAPAROLA RIESCO ANCHE A LAVORARE DI PIU' PERCHE UN NUOVO CLIENTE CHE VUOLE ME QUANDO PRENOTA UN MASSAGGIO NON CHIEDERA' UNO SHIATSU O UN LOMI LOMI
MA PER ESEMPIO DIRA' AL CENTRO CHE VUOL FARE IL MASS.EMOZIONALE .
O IL KYOKEN JUTSU SE VUOLE IL MASS.ABBINATO ALLA GINNASTICA E ALLA MEDITAZIONE...INVECE CON I MIEI CLIENTI PRIVATI NON HO BISOGNO DI DARE DEI NOMI AL MASSAGGIO...LORO MI CONOSCONO COME SARI ALESSANDRO ,VENGONO E IN BASE ALLE LORO PROBLEMATICHE IO OPERO.
01/04/2009 ore 11:13
L'utente non è connesso c.iallo

Amministratore
(1 messaggi)
Comunicazione di servizio

Gentile Alessandr.Sari.
Sei pregato di NON utilizzare il solo maiuscolo nei tuoi messaggi (nel forum e nella bacheca), nel rispetto delle regole della buona comunicazione. Usando il maiuscolo è come se in una serena discussione attorno ad un tavolo tu urlassi tutto il tempo, non permettendo agli altri di dare enfasi ai loro messaggi.

GRAZIE.
Lo staff di A.P.O.Di.B.
01/04/2009 ore 13:36
L'utente non è connesso RUBY76

Moderatore
(3 messaggi)


Quote:
Originariamente inviato da c.iallo
Gentile Alessandr.Sari.
Sei pregato di NON utilizzare il solo maiuscolo nei tuoi messaggi (nel forum e nella bacheca), nel rispetto delle regole della buona comunicazione. Usando il maiuscolo è come se in una serena discussione attorno ad un tavolo tu urlassi tutto il tempo, non permettendo agli altri di dare enfasi ai loro messaggi.

GRAZIE.
Lo staff di A.P.O.Di.B.


Che fai? Mi rubi il mestiere?
01/04/2009 ore 14:50
L'utente non è connesso Alessandro.Sari

Utente Junior
(6 messaggi)
Chiedo umilmente scusa (ignoravo l'esistenza di questa regola d'educazione),ciao e buona giornata a tutti!!!
01/04/2009 ore 16:15
L'utente non è connesso karma21

Utente Junior
(9 messaggi)
Ma il benessere secondo voi può essere insegnato? Voglio dire... noi siamo gli operatori del benessere (speriamo ) ma secondo voi è giusto, oltre a fare stare bene, insegnare ai clienti come sentirsi meglio?

A me piacerebbe che i miei futuri clienti vengano da me e poi non ci tornino più, non perché non sono stato bravo, ma perché hanno imparato qualcosa. Forse chiedo troppo, però l'idea che loro abbiamo bisogno di me... ecco, a me non piace molto.
08/04/2009 ore 19:37
L\'utente non è connesso Utente cancellato
Heeey. Guarda che non sei uno psicanalista!
Se vengono da te perché vogliono sentirsi pacioccare un po' i muscoli non è che vuol dire che hanno dei problemi. Mi sembra che qui si stia prendendo un po' troppo sul serio il ruolo.
Io sono un massaggiatore da tanti anni. Le persone vengono da me come vanno in piscina o al ristorante. Il corpo ha bisogno di essere stiracchiato ogni tanto. Se stai troppo fermo il muscolo deve essere mosso. Se fai molto movimento bisogna rilassare. Se se troppo nervoso e non per causa tua molte volte hai bisogno di essere rilassato.
Non abbiamo fra le mani un malato. Non siamo dei guaritori. e nemmeno dei guru.
Facciamo semplicemente il nostro lavoro, onestamente, e se la gente torna vuol dire che è stata bene.
Karma21, forse sei ancora troppo immerso negli studi (se mi posso permettere). L'idea che danno nelle scuole è di avere le mani "magiche". Ma non è così. E' una professione, un lavoro con tecniche che si apprendono e si applicano.
08/04/2009 ore 19:48
L'utente non è connesso karma21

Utente Junior
(9 messaggi)
tchess... guarda che non sono uno studente!
Comunque era solo un dubbio. Scusa, non volevo scatenare una reazione tale.
Però credo che un po' di responsabilità ce l'abbiamo. D'altronde abbiamo delle persone tra le mani. Mica possiamo trattarle come fossero oggetti? Ci sono già i medici che fanno così.
08/04/2009 ore 19:54
  Totale elementi trovati: 10
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies