D1. Quanto tempo dura l'iscrizione?
Il periodo assicurativo parte dal 25 ottobre fino al 24 ottobre del anno successivo, in qualsialsi caso (la rata annuale e' valida per tutte le iscrizioni fatte dal 25 ottobre al 30 aprile. Le rate semestrali valgono per ogni iscrizione fatta dopo il 1 maggio).D2. Cosa offre l'associazione ai suoi soci?
L'associazione offre una polizza assicurativa di responsabilità civile con massimale fino a 1,500,000 euro e 30,000 euro per la tutela legale riferita all'attività lavorativa del settore benessere.D3. Quali sono I costi per l'iscrizione?
euro 120 per il primo registro piu' euro 20 per ogni registro successivo (polizza annuale)D4. Quali sono I requisiti per potersi associare?
aver conseguito almeno 1 attestato per ogni registro in cui si vuol essere inseriti, con finalità non-terapeutiche (es: attestati o diplomi da estetista non potranno essere accettate)D5. Posso aprire un centro benessere? Quali sono I codici di attività per lavoratori autonomi?
E' possibile aprire un centro massaggio o centro benessere anche se non si è massoterapisti o estetisti, a condizione che non si svolgano nel centro pratiche estetiche o terapeutiche.
Gli operatori del benessere sono lavoratori autonomi e non aziende, quindi non è richiesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A.
Nella dichiarazione di inizio attività deve essere espressa l'eventuale opzione per i regimi agevolati: contribuenti minimi, nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.
Per quanto riguarda l'I.N.P.S. è necessaria l'iscrizione nella gestione separata
- Codice attività 21 operatore nel settore dell'igiene e della salute, pranoterapeuta
- Codice attività 26 attività diversa: operatore per il benessere fisico.
- Codice di attività Ateco:
96.09.09 Altre attività di servizi per la persona
Tipologia di attività:
-
75 attività di massaggi
- 76 attività di riflessologia
- 77 attività di pranoterapia (pranopratica)
- 78 attività di naturopatia
- 79 altri trattamenti di benessere fisico
N.B: Queste informazioni sono a scopo puramente informativo. Vi incoraggiamo vivamente a portare queste informazioni ad un commercialista che potra' quindi aiutarvi ad aprire il vostro centro benessere.
D6. Quali sono I registri professionali ai quali ci si può iscrivere?
I resistri in cui ci si puo' iscrivere sono:D7. Come posso mettere un annuncio nella bacheca APODIB?
Solo I soci professionali possono mettere annunci. Per poterlo fare bisogna quindi accedere al profilo personale tramite il log-in ed andare sul proprio profilo dove si troverà il link. Basta semplicemente fare un bonifico per il periodo nuovo e il rinnovo avrà effetto entro 48 ore dal momento in cui riceviamo il bonifico.D9. Come potro' sapere se la mia polizza sta per scadere?
Ci sono due modi per scoprirlo:D10. Vorrei rinnovare la mia assicurazione scaduta. Come posso trovare i vostri dati bancari?
I nostri dati bancari sono sotto “info e contatti” sul nostro sito.