Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

locali ad uso massaggi

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso anele

Utente Junior
(3 messaggi)
locali ad uso massaggi

ciao a tutti,
chi sa dirmi -per iniziare-quali particolarita' deve avere un locale d'affari per praticare il massaggio.
grazie..aspetto fiduciosa...
16/02/2011 ore 13:06
L'utente non è connesso misha.swan

Utente Junior
(5 messaggi)
mie informazioni

ciao, rispondo alla tua domanda sperando di esserti utile: sto per aprire il mio centro massaggi e la mia commercialista ha chiamato l'A.S.L della mia zona, chiedendo informazioni sulle disposizioni per locali. Le è stato risposto che dato che non esiste una legge di regolamentazione che riguarda il nostro settore e neanche un albo specifico, in base ai quali di solito vengono date disposizioni in merito, non abbiamo nessuna limitazione, se non quella di rispettare la regolamentazione A.S.L generale che si dovrebbe trovare sul sito delle A.S.L. ad esempio la pulizia dei locali, non avere la moquette sul pavimento e le altre norme generiche per la sicurezza e l'igiene. Anche i vigili urbani che sono stati informati della prossima apertura hanno voluto solo una comunicazione di apertura. Ora non so se questo ti può essere utile e se vale lo stesso in tutte le Regioni, se qualcuno ha altre informazioni piacerebbe anche me riceverle. Sto cercando anch'io si eseguire il tutto il più scrupolosamente possibile ma ho la sensazione che di chiarezza non ce ne sia troppa e questo se da un lato ti avvantaggia, dall'altro ti limita perchè ho sempre paura di sbagliare in qualcosa e incorrere poi in sanzioni varie che potevano essere evitate. ciao a presto.
23/04/2011 ore 16:11
L'utente non è connesso michela_verdiani

Utente Junior
(5 messaggi)
come informazione

è utile,è quello che immaginavo anche io. comunque in linea di massima io terrei una doccia e un bagno per migliorare il servizio,ipotizzando che anche io ci possa trascorrere buona parte della mia giornata e abbia bisogno ogni tanto di rinfrescarmi o di offrire questo servizio a clienti che escono dall'ufficio. fidatevi che è una regola igienica fondamentale,che mette a suo agio cliente e operatore.

ps: però da ciò deduco che uno possa farlo anche in uno studio a casa?questa risposta non l'ho ancora trovata.
04/05/2011 ore 11:50
L'utente non è connesso misha.swan

Utente Junior
(5 messaggi)
locali ad uso massaggi

Ciao Michela, si è ovvio che un bagno ad uso operatore e cliente è fondamentale. Non l'ho menzionato perchè per me era ovvio che ce ne fosse bisogno, ma tra le altre cose penso sia una disposizione di legge che studi o locali commerciali debbano esserne forniti, quindi l'ho dato erroneamente per scontato. Lo stesso vale per chi esercita la professione a casa, penso si debba adibire un locale apposito con annesso bagno. L'unica perplessità, ma credo valga la pena approfondire l'argomento è sulle barriere architettoniche, credo si debba anche solo per buon senso e rispetto, se non previsto per noi dalla regolamentazione, di prevedere di poter essere raggiungibili anche da persone disabili, quindi la presenza di piattaforme-scivolo o di facilitazioni in tal senso. Che ne pensate voi o avete informazioni più precise in merito? Grazie a tutti per le informazioni e buon lavoro.
04/05/2011 ore 15:42
L'utente non è connesso michela_verdiani

Utente Junior
(5 messaggi)
grazie

misha!
si scusa se ho sottilineato questo fattore del bagno,forse è data la mia esperienza di estetista...mi son spessa vista arrivare persone uscite da lavoro,a volte da aziende alimentari che non si erano potute far la doccia e non la richiedevano oppure la rifiutavano per ragioni di tempo. siccome dove lavoro è un grosso centro e a volte sorvoli perchè sei in tempi ristretti,lasci perdere a discapito del tuo naso.... per fortuna ho degli ottimi anticorpi perchè alcune volte mi vengono i brividi. siamo una categoria in alcuni casi trattata a pesci in faccia da alcune persone che l'igiene non sa dove sta di casa e se tanto gli dici di lavarsi poi si rimettono le loro ciabattine puzzolenti e sei da capo(lavoro in una palestra a volte arrivano si docciate ma coi loro indumenti e non con il nostro monouso).... scusa la parentesi e lo sfogo. come diceva la mia prima insegnante di massaggio (thai), prima è sempre opportuno far fare la doccia,come regola per una svariata serie di ragioni anche per un buon fine del massaggio.
Ti chiedevo della casa perchè io e il mio amore la dobbiamo comprare il prossimo anno e da un lato,prevedendo un futuro con almeno un bimbo, mi piacerebbe avere uno studio più comodo e da poter gestire più facilmente(senza affitto ma con un mutuo sopra e la legalità soprattutto).....tu cosa ne pensi al riguardo?
grazie sei gentilissima
04/05/2011 ore 18:55
L'utente non è connesso misha.swan

Utente Junior
(5 messaggi)
rispetto ed igiene

Cara Michela, non scusarti, ci mancherebbe, hai fatto benissimo a sottolineare l'importanza del bagno adiacente allo studio sul posto di lavoro, in quanto da cosa racconti non credo che molti lo ritengano utile. Bene nella mia lunga esperienza lavorativa come educatore professionale, ora arricchita e trasformata in operatore del benessere, col passaggio quindi dal lavorare sul disagio già esistente alla prevenzione ,dove si cerca i fare in modo di evitare i disagi, ho potuto fissare due principi fondamentali: il rispetto, la libertà. Mi spiego il rispetto non è solo dovuto, ma va anche preteso. Io so benissimo che da dipendente e se non hai un ruolo decisivo all'interno dell'organizzazione si tende a sentirsi enunciare che "il cliente, utente, o colui che riceve una prestazione va trattato con rispetto". Sacrosante parole , ma una buona organizzazione deve tutelare anche il suo buon nome e i suoi dipendenti e quindi anche pretenderlo. Non è così scontato come dovrebbe. Quello che ritengo vada sottolineato è che in professioni come la nostra e molte altre l'igiene è fondamentale. Non ci sono scuse, non si risparmia sulla pericolosità che malattie, infezioni, o altro si trasmettano vicendevolmente da operatore ad utente. Noi poi che spesso usiamo le mani abbiamo il diritto di pretendere pulizia ed igiene anche perchè poi saremo noi e i nostri cari (se vuoi un bimbo lo imparerai presto) a farne le spese. Noi veniamo a contatto tutti i giorni con parti del corpo che devono assolutamente essere in ordine ed igienicamente se non perfette quasi. Quindi un utente/cliente che non usa il buon senso ed il rispetto va indirizzato in tal senso. Certo a noi spetta il modo educato di dirlo, le strategie per ovviare agli ostacoli (pediluvi rilassanti preparati prima del massaggio, ti assicuri l'igiene vista da te personalmente, o consigliare una doccia per migliorare l'effetto del massaggio). Per fortuna non tutti i clienti /utenti sono così disgustosi e se lo fanno a volte e sottolineo a volte, non deve essere una scusa, non si rendono neanche conto di quello che possono provocare perchè la cultura del massaggio non è così compresa da tutti. Siccome io, e non solo io per fortuna, ritengo che l'arte del massaggio sia una nobile arte, ma anche la diffusione di una " cultura del corpo ", non propriamente appartenenente a noi occidentali ,se non a livello prettamente
estetico e settoriale. La salute viene ritenuta, sbagliando, un problema solo quando non c'è più, mentre è un bene prezioso da difendere quando c'è.
La libertà è per noi operatori di avere la possibilità, come per le professioni sanitarie ,di difenderci da chi ci ritiene manovalanza e quindi indegna di rispetto. E' la possibilità di rifiutarci di trattare alcune persone che per vari motivi possono attentare alla loro salute ed anche alla nostra. Per loro è una scelta non essere igienicamente perfetti, per noi è un dovere esserlo noi e pretenderlo da chi riceve le nostre prestazioni. Per quanto riguarda il tuo progetto "con il tuo amore" (bei tempi i vostri con i progetti da realizzare insieme, l'amore che vi circonda e vi inonda sono una romanticona si vede?)se vuoi realizzarti, essere padrona di te stessa e della tua professione non credo ci siano problemi. Io attualmente sto esercitando a casa, in attesa di aprire il mio negozio/studio che è quasi pronto. Un ultimo consiglio però fa in modo che sia separato completamente dai luoghi della tua vita privata (la tua casa). Non so con un accesso diretto, senza passare per casa, con un bagno adibito solo a quello, perchè al cliente non sempre piace dover intrufolarsi in casa d'altri o in luoghi comuni, c'è imbarazzo, disagio insomma meglio separare le due cose. Spero di esseri stata utile e grazie per le tue parole. Buona giornata e buon lavoro.
p.s. dimenticavo a me una volta hanno consigliato di cospargermi le mani di olio di cocco prima di cominciare un massaggio perchè è molto protettivo ed isolante. In caso di microscopiche abrasioni della pelle che sembrano niente a noi ma possono essere ricettacoli di batteri o porte per l'ingresso. Non so se ti può servire, ma meglio prevenire che curare. ciao ciao
06/05/2011 ore 12:45
L'utente non è connesso michela_verdiani

Utente Junior
(5 messaggi)
misha

grazie di cuore....per tutte le tue parole e la tua saggezza.
posso chiederti la tua email per parlare anche privatamente?ti devo chiedere altre cose. hai colpito nel segno,il nostro compito dovrebbe essere diffondere la cultura della prevenzione alla salute e al benessere come stile di vita.
a presto
piccolopandadolce@hotmail.com
09/05/2011 ore 15:04
L'utente non è connesso cifarelli.sergio

Utente Junior
(4 messaggi)
centro massaggi olistici

Salve, forse ho una risposta alla tua domanda!!!
- attività: "Centro massaggi olistici"
Come per tutte le attività di questo tipo (studi medici - Palestre - Associazioni - centri estetici - laboratori per i tattuaggi-........)
la Asl competente per territorio rilascia (su richiesta e dopo verifica) una certificazione di "idoneità dei locali" questo dovrebbe bastare insieme all'apertura della Partita iva-
Saluti!!!
07/05/2012 ore 18:52
  Totale elementi trovati: 8
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies