Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

Informazioni per collaborazione con centro medicale

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Piccolaluna1975

Utente Junior
(7 messaggi)
Informazioni per collaborazione con centro medicale

Buon giorno a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di alcune informazioni. Tra 2 settimane darò gli esami di anatomia, fisiologia, cosmetologia, pratica massaggio base/rilassante e teoria del massaggio. Un centro fisio-medicale mi ha chiesto se dopo l'esame io fossi interessata a collaborare con loro per la parte "naturale" dei massaggi. Io gli ho risposto che mi sarei informata ma che trattandosi di persone con malattie croniche non credo sarebbe stata possibile una collaborazione. A scuola una delle prime cose insegnate è che una delle maggiori controindicazioni al massaggio è giusto la presenza di malattie peggio se di tipo infiammatorio. In questo centro "riabilitivo" si occupano essenzialmente di malattie croniche solitamente di tipo funzionale (sla,sclerosi multipla ecc..) Non usano però le classiche metodologie "mediche", cioè non impiegano l'uso di farmaci o quant'altro, anzi nel loro centro "usano" la medicina "non convenzionale"omeopatia, agopuntura, medicina tradizionale cinese e molto altro e impiegano anche quelle che io chiamo filosofie del tipo: craniosacrale, ayurveda ecc.. E in aggiunta si prendono cura dell'aspetto emozionale della persona con la medicina non convenzionale e in supporto anche "psicologia tradzionale".
La mia domanda la pongo comunque: posso io lavorare da sola per loro occupandomi semplicemente del benessere della persona con i massaggi rilassanti? Mi è stato detto che per farlo dovrebbe essere presente un'estetista o fisioterapista. E' vero cio? Se è possibile posso farmi assumere da loro o si parla sempre dell'inquadramento con partita iva o ritenuta d'acconto?
Ringrazio quanti mi risponderanno e intanto programmo i prossimi corsi e mi farò la vostra assicurazione.
Un abbraccio a tutti gli operatori del benessere!
Susy
03/06/2012 ore 13:42
L'utente non è connesso segreteria.apodib

Moderatore
(48 messaggi)
Buongiorno, nel centro se si fa terapia il direttore deve essere un fisioterapista e NON un'estetista. Lei può fare tranquillamente massaggi a queste persone e farsi assumere dal centro, tenga presente che se preferiscono farLe aprire partita IVA e farLa lavorare con loro Lei comunque non può fare terapia. Se ha altri dubbi Ci contatti pure senza problemi.
Cordialmente
- La Segreteria
04/06/2012 ore 17:41
L'utente non è connesso Piccolaluna1975

Utente Junior
(7 messaggi)
ok..allora non potrò lavorare per loro..

vi ringrazio della celere risposta e ho capito tutto alla perfezione! Il problema si pone perchè il titolare del centro a quanto so non ha alcuna qualifica..ha aperto una cooperativa a suo nome per far parte del circuito stesso del centro che a quanto pare è presente a livello europeo. Lui stesso è degno rappresentante in quanto malato e promotore dei suoi stessi servizi.
04/06/2012 ore 21:12
L'utente non è connesso segreteria.apodib

Moderatore
(48 messaggi)
Bè ecco bisogna dire che se il proprietario del centro non ha alcuna qualifica è estremamente a rischio: potrà anche essere capacissimo nel suo lavoro ma per legge se non è fisioterapista o medico NON può fare terapia. Adesso poi che i controlli iniziano a essere molto più frequenti se non si mette in regola probabilmente lo faranno chiudere...
06/06/2012 ore 09:36
L'utente non è connesso Piccolaluna1975

Utente Junior
(7 messaggi)
forse mi sono spiegata male

Lui non fa terapie..le riceve..è in sedia a rotelle. E' il titolare dell'attività ma non esegue trattamenti. Ma da come parlavate sembrava che il direttore o capo che sia dovesse avere le competenze per aprire un posto del genere..
06/06/2012 ore 21:48
L'utente non è connesso segreteria.apodib

Moderatore
(48 messaggi)
Ho capito, ci siamo semplicemente fraintesi. Per fare terapia bisogna essere fisioterapisti ma il titolare del centro può essere "chiunque". Noi avevamo capito che fosse lui stesso a operare la terapia, e per questo bisogna essere qualificati. In ogni caso se nel centro chi fa terapia è qualificato a dovere non ci sono problemi di sorta.
11/06/2012 ore 09:00
L'utente non è connesso massoterapista_napoli

Utente Junior
(25 messaggi)
Salve, io invece ho una stanza in affitto su uno studio medico polispecialistico, quindi in presenza di vari specialisti, ognuno di noi lavora in modo autonomo. Io mi occupo ovviamente dei massaggi ma non dipendo da nessuno, ho il mio studio, ho una mia partita IVA e ho clienti miei che vengono a farsi massaggiare. In questo caso posso operare tranquillamente? Chiaramente non sfocio in ambito sanitario ma mi limito al massaggio estetico e alle discipline bionaturali.
13/09/2012 ore 18:22
  Totale elementi trovati: 7
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies