Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

Scheda personale,consenso informato e privacy

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Piccolaluna1975

Utente Junior
(7 messaggi)
Scheda personale,consenso informato e privacy

Cari "colleghi" rieccomi qua a porre un nuovo quesito relativo al consenso informato e alla privacy. Ho visto che precedentemente era già stata posta una domanda in materia ma io avrei bisogno di altre informazioni.
Vorrei fare una scheda personale di ogni ricevente segnando oltre ai soliti dati personali anche le risposte legate alle controindicazioni assolute o relative che mi daranno quando le chiederò. Secondo voi è possibile o si rende illegale perchè dati sensibili?
In oltre vorrei un fac simile di consenso informato un po meno articolato di quelli che ho letto qui..ho paura che il ricevente di fronte a tale lungaggine ri rompa le scatole a leggere o peggio pensi che cè una volontà a fregarlo in qualche cosa.. Vorrei quindi fare una scheda personale contenente anche consenso informato e privacy.
Mi date una mano?
Un caldo abbraccio a tutti
07/07/2012 ore 22:11
L'utente non è connesso segreteria.apodib

Moderatore
(48 messaggi)
Buongiorno,
per richiedere al paziente i dati sensibili non ci sono problemi, bisogna solo avere il suo consenso scritto, anche senza sottostare a tutta quella lungaggine burocratica di lettura senza fine o quasi dei fogli prestampati. bastano due righe nelle quali sia esplicita la volontà del paziente a dare il consenso di trattenere i suoi dati sensibili. poi per legge i dati sensibili vanno conservati sottochiave , quindi in armadio, cassetto o cassaforte, purchè siano sottochiave e non accessibili altrimenti. Spero di aver chiarito ogni dubbio, altrimenti siamo qua apposta!
09/07/2012 ore 11:59
L'utente non è connesso massoterapista_napoli

Utente Junior
(25 messaggi)
Io, per i miei clienti, utilizzo tranquillamente sia una scheda di tipo anamnestico, per capire lo stato di salute del cliente e quindi evitare di fare danni e/o incorrere in eventuali querele da parte del cliente, sia un consenso informato scritto da me, quindi anche tipo liberatoria dove il cliente mi autorizza a mettergli le mani addosso ai fini del massaggio di prevenzione e benessere, e mi autorizza anche a usare prodotti tipo oli.
Per quanto mi riguarda non m'interessa se il cliente perde quei 5 minuti a compilare le schede, io guardo ai miei interessi, e mai nessuno si è scocciato di compilare tali schede, in quanto si capisce benissimo che è un fatto di tutela per entrambi, se poi il cliente dovesse storcere il naso e non venire più, beh, pazienza, ma almeno io mi sono parato i fondelli
Voglio dire, non aver paura e stai tranquilla, che finché fai le cose nel modo giusto non ci saranno mai problemi. In fondo sono i clienti ad entrare in casa tua, e se hai delle regole per salvaguardarti è bene che le rispettino.
13/09/2012 ore 18:32
  Totale elementi trovati: 3
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies