Associazione
Registri nazionali
Community
Informazioni e contatti
Login

Forum di discussione » Leggi e regolamentazione

é vero che solo le estetiste o i fisioterapisti possono fare i massaggi?

(Moderato da: segreteria.apodib, RUBY76)

Rispondi
Nuova
« Precedente | Successiva »
Autore
Messaggio
L'utente non è connesso Vittorio.Piacenza

Utente Junior
(8 messaggi)
é vero che solo le estetiste o i fisioterapisti possono fare i massaggi?

Spesso mi viene posta questa domanda,vediamo di discuterne.
NON facciamo una discussione di parte dove naturalmente le estetiste e i fisioterapisti diranno che effettivamente solo loro possono fare massaggi e gli operatori del benessere diranno che tutti possono fare i massaggi.
proviamo ad essere obiettivi e non di parte.
Se io cittadino utente desidero ricevere un trattamento ad esempio di shiatsu a chi devo rivolgermi?
nel programma della scuola di etetica non vi è un insegnamento di tale disciplina,e neppure nel programma universitario dei terapisti della riabilitazione, questo significa che se un cittadino desidera ricevere tale trattamento deve prendere un aereo e andare in Giappone per soddisfare la sua legittima richiesta?
Per soddisfare questa esigenza ecco la figura dell'operatore in discipline bionaturali.
La lista delle tecniche naturalmente è lunga, dalla reflessologia plantare alla pranopratica, a tutti quei massaggi orientali e non, dal reiki al Thai etc. etc.
Certamente anche le estetiste o gli operatori terapeutici possono imparare
queste tecniche al di fuori del loro programma di scuola ed applicarle, ma questo non significa che ne diventino i detentori del monopolio.
01/04/2009 ore 11:58
L'utente non è connesso MaxTortora

Utente Junior
(11 messaggi)
Io penso che bisogna diffidare sempre da chi si improvvisa massaggiatore, guaritore, ecc.
01/04/2009 ore 14:45
L'utente non è connesso Vittorio.Piacenza

Utente Junior
(8 messaggi)
ciao Maxtortora, sono pienamente d'accordo con te, soprattutto diffidare di che si improvvisa in campo terapeutico. Per gli operatori del benessere esistono corsi fatti da scuole accreditate dalla Regione con un programma serio con docenti competenti e un monteore adeguato.
01/04/2009 ore 16:21
L'utente non è connesso yakky

Utente Junior
(11 messaggi)
Buonasera a tutti, in modo particolare a Vittorio che ho conosciuto a febbraio a Milano durante un corso di Hot Stone Massage
Volevo chiedere se per lavorare come prestatore d’opera o aprire una partita iva come “operatore benessere”, bastano gli attestati di frequenza in mio possesso: 1 di hot stone + 1 di “tecniche del massaggio”rilasciato da CECOP della durata di 65 ore circa, oppure se il percorso è molto più lungo
Grazie!
29/05/2009 ore 23:25
L'utente non è connesso Vittorio.Piacenza

Utente Junior
(8 messaggi)
certo che puoi

ciao yakky, naturalmente puoi aprire una partita IVA e lavorare in proprio come operatore del benessere, quello che non puoi fare è terapia e quindi non proporti come terapeuta, altra cosa che non puoi fare è estetica, diversamente nel campo del benessere non hai limiti.
Naturalmente se vorrai abbracciare questa professione dovrai arricchire il tuo bagaglio di conoscenze e di tecniche facendo ulteriori corsi, visto che sei stato già mio allievo a Milano ti invito a visitare il nostro sito dove ci saranno i corsi in programma per l'anno 2009 - 2010.
a risentirci a presto
Vittorio
05/06/2009 ore 09:23
L'utente non è connesso yakky

Utente Junior
(11 messaggi)
ciao Vittorio, penso proprio che ci rivedremo xchè sono interessata al corso di massaggio californiano
a presto e grazie
05/06/2009 ore 09:40
L\'utente non è connesso Utente cancellato
Buongiorno a tutti, sono un operatore professionista e formatore nel campo delle DBN. Vorrei dare un mio contributo all'argomento.
La controversia sulla figura del “massaggiatore” è di attualità, anche perché sono sempre più (fortunatamente) le persone che si dedicano a questa attività in maniera professionale.

Secondo il D.M. 741/94 il profilo professionale del Fisioterapista prevede quanto segue: “... il fisioterapista... pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali...”.

Quindi chiaramente si parla di rieducazione funzionale, attività della medicina manuale, che prevede ovviamente un contesto terapeutico. Infatti in tutti i testi di legge e delle associazioni di categoria un sinonimo per fisioterapista utilizzato è “TDR”: terapista della riabilitazione.

I massaggi e le tecniche bionaturali (che comprendono anche tecniche che non sono di origine orientale, come il metodo Feldenkrais o il metodo Dorn, ad esempio), non fanno parte del percorso formativo universitario di fisioterapia.
Mi capita spesso di parlare con fisioterapisti e tutti fin'ora mi hanno detto che le ore di massaggio presenti e praticate nel regolare corso di laurea non sono molte. I fisio che praticano anche una o più specialità di massaggio l'hanno in genere apprese dopo la laurea, in corsi privati, spesso da docenti che non sono operatori sanitari, ma operatori di dbn.
L'operatore del benessere e delle dbn lo ricordiamo, non è un operatore sanitario, né si sostituisce agli operatori sanitari: l'importante è la chiarezza e la trasparenza con i clienti. Il nostro ruolo attiene allo stile di vita della persona, un punto tra l'altro verso la quale anche le ASL nei singoli territori stanno ponendo sempre maggiore attenzione: perché una popolazione che conduce stili di vita sani è una popolazione che si ammala di meno e pesa di meno sul bilancio della singola azienda sanitaria.
Con stili di vita sani si intendono sana alimentazione, sana attività motoria, sana attività psicologica e intellettuale. Proprio il campo di azione delle nuove professioni del benessere.

Il fatto che non esista ancora un riconoscimento delle nostre attività ci espone alla critica di chi semplicemente forse vede una “concorrenza” dove in realtà non c'è. Quante volte ci è capita un o una cliente che chiedono di guarire da un serio processo patologico fisico con il solo utilizzo delle dbn? E noi regolarmente e correttamente ci asteniamo dal trattamento e lo mandiamo dal suo medico curante, il quale lo indirizzerà sicuramente al fisioterapista. Nessun problema, nessun abuso, nessun “danno” alla popolazione. A questo proposito: nel mondo in questo momento ci sono migliaia e migliaia di persone che ricevono un qualche tipo di trattamento da operatori di dbn, senza finire in ospedale subito dopo. Migliaia di clienti per decine di anni di attività fanno milioni di trattamenti eseguiti da professionisti del benessere senza incidenti. Dunque è davvero tanto rischioso farsi massaggiare?
E per quanto riguarda l'estetista: noi non utilizziamo prodotti estetici, né macchinari estetici, né facciamo trattamenti estetici. Perché? Semplicemente perché non li sappiamo fare: infatti li fanno già egregiamente le estetiste.

In conclusione mi pare sia importante proporsi con chiarezza e trasparenza al pubblico e, in attesa di riconoscimenti legali, iscriversi presso associazioni di categoria: in questo senso APODIB sta facendo un gran lavoro permettendoci di poter difendere la nostra dignità e professionalità che, lo ripeto sempre, non contrasta e non sostituisce nessun altro tipo di figura sanitaria o estetica.

Un saluto a tutti.
09/06/2009 ore 18:10
L'utente non è connesso massoterapista_napoli

Utente Junior
(25 messaggi)
Il massaggiatore estetico

Ho scritto all'assessorato alla formazione della mia Regione in quanto in possesso del titolo di massaggiatore estetico rilasciato da loro e sulle competenze che mi da tale titolo, ecco la loro risposta:

In merito alla questione di cui ci chiedeva informazioni ad oggi, la qualifica professionale di Massaggiatore Estetico non permette l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane per cui l'esercizio in forma autonoma di tale attività (per intenderci l'apertura di un centro massaggi) è consentita nelle Regioni - solo previo conseguimento del titolo triennale di ESTETISTA SPECIALIZZATA (ovvero la qualifica che si consegue con il terzo anno di specializzazione dopo quella biennale di estetista dipendente).
La figura di Massaggiatore estetico esula da ogni ambito sanitario-medico, per cui anche i massaggi che può praticare sono quelli di natura "Estetica" (rilassanti, drenanti, anticellulite, ecc).
La qualifica di Massaggiatore Estetico è rilasciata attualmente da Enti privati accreditati e riconosciuti dalla Regione e i titoli sono convalidati dal nostro Settore Formazione Professionale.

In pratica solo le estetiste specializzate possono aprire un centro massaggi, iscritto alla camera di commercio, ma comunque il massaggiatore estetico, o chi è in possesso di qualsiasi altro titolo di massaggiatore, diversamente da quanto si diceva, può aprire una partita IVA e praticare nel proprio studio, in autonomia, trattamenti rilassanti, drenanti, anticellulite, ecc.
13/09/2012 ore 19:11
L'utente non è connesso Gio2674

Utente Junior
(2 messaggi)
I fisioterapisti e estetiste mettono noi operatori olistici in cattiva luce perché devono primeggiare
13/01/2024 ore 09:36
L'utente non è connesso Gio2674

Utente Junior
(2 messaggi)
Lo studio e la dedizione il resto e nulla
13/01/2024 ore 19:06
  Totale elementi trovati: 10
Rispondi
Nuova

Legenda

Utente connesso
Utente non connesso
©2024 Apodib - Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali
Tutti i diritti riservati - C.F.: 96070480049 - Privacy - Cookies